bando 2025

Università di Camerino
Comune di Camerino
Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Macerata

con il patrocinio di
INARCH - INU - CNAPPC - Archeoclub di Camerino

 

 

XXXV Seminario internazionale e Premio di Architettura e Cultura Urbana

L'ARCHITETTURA E I LUOGHI

CAMERINO 28 - 30 LUGLIO 2025

 

L’architettura globalizzata ha prodotto negli ultimi decenni opere di grande interesse ma anche edifici costruiti per gli alberi, torri di vetro nel deserto e una grande quantità di sottoprodotti fuori luogo e fuori scala per spirito di esaltazione egocentrica o semplicemente per emulazione.

L’impatto di tale tendenza si evidenzia cancellando man mano il carattere dei luoghi soprattutto nei centri minori e nelle aree rurali, dove i processi di trasformazione si manifestano con maggiore lentezza.

Ciò non significa rinunciare all’architettura, anzi è proprio dal confronto fra nuovo e antico che si enfatizzano le qualità espressive dell’uno e dell’altro, in un rapporto equilibrato e sincero di forme, materiali e tecnologie proprie della contemporaneità, come espressione di una rinnovata urbanità, senza mimetismi. 

L’architettura e i luoghi, quindi, non AMBIENTE o PAESAGGIO che sono entità astratte, ma LUOGHI in quanto spazi vivi, definiti dalle trasformazioni della presenza umana, sia singola che di comunità. E la cura dei luoghi si rende necessaria con l’ascolto del loro carattere.

Il carattere è l’elemento permanente che segna in modo univoco un luogo per la sua posizione geografica, oltreché per la sua memoria storica. Un progetto architettonico corretto non può non tener conto di tale premessa.

Allo stesso tempo le dinamiche sociali in atto, i cambiamenti climatici a cui stiamo assistendo e la grande espansione delle tecnologie informatizzate impongono una rinnovata consapevolezza progettuale in grado di far fronte alla complessità degli eventi, senza sconfinare da una parte in eccessivi tecnicismi e dall’altra in modelli insediativi del passato, non più adeguati alla società contemporanea.

PROGRAMMA

Il XXXV Seminario di Architettura e Cultura Urbana propone un incontro di tre giornate in cui gli architetti sono chiamati a presentare i loro progetti espressivi del rapporto con i luoghi o propositivi di nuovi luoghi ricostruiti o solo immaginati.

Sono previste due sezioni: Opere realizzate e Progetti. A questa seconda sezione possono partecipare anche studentesse e studenti, nello spirito che ha sempre contraddistinto l’evento di Camerino di avvicinamento dei giovani laureati alla professione.
Alle presentazioni si alterneranno tavole rotonde dove il rapporto Architettura/Luogo verrà trattato nelle varie forme:

L'architettura e i luoghi
Luoghi da ricostruire
Luoghi di mare. Città e aree costiere
Piccoli centri, aree rurali e montane

L'architettura e gli alberi
Transizioni. Città e architettura in trasformazione

Nella giornata conclusiva verranno assegnati i Premi SACU - Camerino 2025 distinti per le due sezioni: Progetti e Opere realizzate. Le opere presentate dai partecipanti al Premio saranno raccolte in catalogo.

Una monografia del seminario sarà pubblicata sulla collana Architettura e Città, Di Baio Editore.

COME PARTECIPARE AL SEMINARIO

Al seminario possono partecipare studentesse e studenti, ricercatori, docenti, professionisti e operatori interessati al tema. La partecipazione al seminario consente ai professionisti iscritti agli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori l’acquisizione di 21 crediti formativi (n. 7 crediti giornalieri).

Il seminario avrà carattere residenziale; i partecipanti potranno soggiornare presso collegi universitari o strutture equivalenti (25 euro per notte) e il pranzo sarà servito presso la mensa universitaria di Colle Paradiso (10 euro a pasto).

Il contributo di iscrizione è di 80 euro (40 euro per studentesse e studenti).

Le domande dovranno pervenire on line entro il 25 luglio 2025 tramite l’apposita scheda di iscrizione che a breve sarà pubblicata.

COME PARTECIPARE AL PREMIO

La partecipazione al Premio è facoltativa ed è riservata alle iscritte e agli iscritti al Seminario di Architettura e Cultura Urbana - Camerino 2025.

Possono partecipare professionisti, laureati e studenti delle Scuole di Architettura e di Ingegneria italiane e straniere. La partecipazione può avvenire sia in forma individuale che di gruppo. In caso di partecipazione di gruppo sarà sufficiente che si iscriva e partecipi al seminario almeno un componente. Ogni partecipante, singolo o gruppo, potrà presentare un solo lavoro.

Al Premio sono ammessi Lavori inediti (progetti, ricerche, opere realizzate) compiuti dal 2020 in poi; gli stessi dovranno essere attinenti al rapporto “Luogo/Progetto” e contenere i principi ispiratori evidenziati in premessa; in particolare dovranno contenere elementi innovativi per una Architettura ecologica e di qualità.

ELABORATI RICHIESTI per la partecipazione al Premio

La presentazione degli elaborati prevede due fasi distinte:

nella prima fase gli elaborati dovranno pervenire on-line allegati alla domanda di iscrizione al seminario entro e non oltre il 12 luglio 2025 (12.07.2025). Gli stessi consisteranno in due (n. 2) file in formato JPG o PDF, 300 DPI, ognuno di dimensioni cm 18 x 26,7h contenenti una sintesi informativa del Lavoro, costituita da alcune illustrazioni significative e un breve testo (font Arial, corpo non inferiore a 9); il tutto chiaramente leggibile. Nell’intestazione del primo file dovranno essere evidenziati: Autrice/Autore/i, Titolo del Lavoro, ambito in cui si è svolta l’esperienza progettuale (Ente committente; ovvero Università, Anno, Corso, Tesi di Laurea, Relatore ...).

Il materiale pervenuto sarà raccolto in un catalogo A4.

Nella seconda fase, ogni partecipante, da domenica 27 luglio, avrà a disposizione un pannello di cm 85 x 180h che potrà liberamente occupare con tavole grafiche e/o fotografiche del Lavoro, per una mostra collettiva che si svolgerà durante il seminario. Le tavole potranno essere appese con nastro adesivo (rimovibile) o a ganci predisposti (se montate su supporto rigido munito di attaccaglie).

Nel corso delle giornate i partecipanti potranno presentare in aula il loro lavoro con un video e/o una comunicazione per un tempo complessivo di 5 minuti.

Richieste di chiarimento possono essere inoltrate per e-mail a sacu.camerino@unicam.it; le risposte saranno pubblicate nella pagina 'Premio SACU 2025 - FAQ'.

PREMIAZIONE - GIURIA

La premiazione avverrà a conclusione del Seminario. I Lavori saranno selezionati con votazione espressa dai partecipanti iscritti al Seminario. Infine una Commissione costituita da professionisti e docenti invitati al seminario, assegnerà, a suo inappellabile giudizio, i premi e i riconoscimenti previsti. La stessa Commissione si riserva la facoltà di assegnare il Premio della critica fra tutti i lavori presentati.

Il Premio di Architettura SACU 2025 consiste in complessivi 3.000 euro così ripartiti:

1.000 euro al 1° classificato sessione Opere realizzate

1.000 euro al 1° classificato sessione Progetti e ricerche

1.000 euro Premio della Critica

n. 2 lavori segnalati

È prevista l’eventuale assegnazione di premi ex-aequo. I Lavori premiati e segnalati saranno pubblicati nella Collana ARCHITETTURAeCITTÀ.

SEGRETERIA - INFORMAZIONI 
0737 434795 - 334 7097766
email: sacu.camerino@unicam.it

Direttore: Giovanni Marucci
giovanni.marucci@unicam.it

 

 

'... non ci sono colpe del passato né pesi nel presente che possano esimerci dal prenderci la responsabilità di sognare il futuro.'
[Michela Murgia, Futuro interiore, 2016]

loghi